Depressione – Una malattia che deve essere trattata con la partecipazione di uno specialista. Per rendere questo un po ‘più semplice, guarda da un angolo diverso agli atteggiamenti negativi che accompagnano la tua vita.
Sfortunatamente, a volte i prerequisiti per i futuri problemi con lo stato mentale sono posti durante l’infanzia. Il bambino romperà la tazza o spargerà lo zucchero, lancia l’involucro di caramelle o lascia cadere i guanti, e il padre o la madre iniziano a gridargli: “Perché l’hai fatto?”, Come se lo avesse fatto di proposito, con intento, dispetto.
Quindi, senza aspettare una risposta, i genitori stessi danno una spiegazione: “Ti comporti così perché non mi ascolti mai!”,” Mi infastidisci in particolare!”,” Lo fai per sempre, perché c’è una sciocchezza!”, E il bambino lo accetta, crede che lo sia.
“In un’atmosfera familiare sana, il bambino comprende che ogni situazione può essere considerata da diversi angoli, puoi anche imparare e acquisire esperienza in modi diversi”, spiega la psicologa clinica Holly Chuan.
Anche se cerca di obbedire ai suoi genitori, ha bisogno di tempo per
cambiare il solito comportamento. Forse il bambino ha semplicemente frainteso le parole di papà o madre e ha bisogno di dare spiegazioni in una forma diversa.
“Sfortunatamente, se le critiche malsane da parte dei genitori diventano la norma, lo” stile depressivo “del bambino dell’interpretazione degli eventi può svilupparsi nel bambino. Gli sembra che non possa cambiare nulla e il suo futuro non dipende in alcun modo “, spiega Holly Chuan.
Ecco 5 esempi di credenze malsane che possono portare alla depressione. Vediamo se è possibile sostituirli con idee più ottimistiche, sane e produttive su te stesso, gli altri e il mondo intorno.
Amicizia e vita personale. “Non so come costruire relazioni. Qualcosa non va in me “può essere sostituito da:” Avevo “amici” o partner che mi hanno trattato male, ma ho imparato una lezione e ho cercato di scegliere attentamente chi essere amici o incontrarmi. Presto affronterò la solitudine, perché imparerò ad aprire solo a coloro che lo meritano “.
Genitori. “La mia relazione con i miei genitori non cambierà mai” può essere sostituita: “Sembra che le relazioni con i miei genitori siano irrimediabilmente viziate, ma questo non è necessariamente così. Lavoro con uno psicoterapeuta e imparo a comunicare con loro in un modo nuovo. I cambiamenti in me influiranno sicuramente sui miei parenti.
Lavoro. “È colpa mia se continuo a lavorare dove il mio lavoro e i miei risultati non sono apprezzati” può essere sostituito da: “Sto cercando un nuovo lavoro, ma finora non l’ho trovato, vedo che qui la situazione è gradualmente cambiando in meglio. I colleghi iniziano a capire come i loro errori mi influenzano. È ancora difficile per me difendere i miei interessi, ma sto studiando “.
Carriera. “Che stupido sono, che ho scelto questa specialità! Ora non riesco a immaginare cosa voglio fare, e tutti i miei amici mi hanno superato per molto tempo “possono essere sostituiti da:” Non so cosa voglio fare, ma puoi cambiare la mia specialità alla mia età.
Posso provare diverse opzioni e vedere cosa mi va bene. Sì, sembra che io sia dietro gli altri, ma la mia esperienza di vita mi ha fatto a coloro che sono e mi ha aiutato a sviluppare qualità importanti che posso applicare in qualsiasi azienda che sceglierò da solo “.
Umore vestito. “La depressione non finirà mai!”Può essere sostituito da:” Sì, è difficile immaginare che queste esperienze saranno mai passate, ma so per certo che nel tempo smetteranno di causare un dolore così grave. Sì, ora è difficile per me, ma le circostanze stanno inevitabilmente cambiando. Tutto potrebbe non funzionare come mi aspetto, ma credo che non ci sia nulla di invariabile nella vita – e questo vale per il mio umore.
“Lavorando su te stesso, puoi sbarazzarti dello” stile depressivo di interpretazione “e sostituire gradualmente le credenze malsane con gli altri, pieni di simpatia e di sé”, afferma Holly Chuan.
()